L’Ittiosi è una malattia su base genetica della pelle che colpisce in particolare i Golden Retriever.
Si manifesta nel primo anno di vita con scaglie biancastre e poi nerastre di grandi dimensioni, di aspetto simile alla forfora, sul tronco e sul ventre; l’analisi approfondita evidenzia un’insufficiente eliminazione dello strato corneo della cute causata dalla mutazione di un gene. Associati al disturbo indicato possono presentarsi: eccessiva pigmentazione della pelle e abbondante cerume nelle orecchie, raramente il prurito.
L’ittiosi non avendo dei sintomi specifici può essere confusa con una parassitosi o ipervitaminosi A dalle quali deve essere distinta.
Il problema della malattia è che più del 50 % dei Golden Retriever sono portatori del gene mutato; si profila di conseguenza un alto rischio di comparsa della stessa in cuccioli di riproduttori non testati.
L’unico modo per difendersi dall’ittiosi è fare un esame sui cani da accoppiare; si tratta di un test DNA con affidabilità di oltre il 99%, denominato ITC-A, da eseguire su un prelievo della mucosa orale. L’indagine molto semplice consente di individuare i portatori sani e confermare la diagnosi sospetta nei cani colpiti.
Purtroppo poco c’è da fare negli animali che presentano un’ittiosi conclamata; si consiglia un igiene frequente della pelle e del mantello con prodotti adeguati per ridurre il disagio all’animale e migliorare l’aspetto del pelo.
La linea naturale Phílopet può essere di grande aiuto.