Perché il tuo cane ha la dermatite atopica del cane

La dermatite atopica  è una malattia della pelle del cane di natura infiammatoria su base allergica purtroppo molto frequente. Si manifesta con prurito intenso, perdita di pelo e infezioni cutanee e auricolari. La diagnosi non è facile ed è fatta quasi sempre per esclusione di altre patologie. La cura spesso non è risolutiva; per evitare l’uso frequente del cortisone si cerca di prestare  attenzione all’alimentazione, al microbiota intestinale e impiegare farmaci alternativi.

Gli studi fatti fino a ora hanno tentato di capire soprattutto la vera causa scatenante. Da ultime indagini è emerso che nel cane, come  nell’uomo, si verifica un accumulo nella pelle di una proteina con funzione di difesa modificata e una sua ridotta eliminazione. Il dato è ovviamente utile per poter impostare una terapia mirata.

Ricordiamo che in questi animali l’igiene della pelle e del pelo è importante e deve essere fatta con prodotti che non contengono allergeni come quelli della linea Philopet.

Leonardo Soregaroli

Medico Veterinario

A seguito l’abstract dell’articolo in originale e tradotto.

Comp Immunol Microbiol Infect Dis. 2019 Aug;65:65-69. doi: 10.1016/j.cimid.2019.04.008. Epub 2019 Apr 25.

A defective release of host defense peptides is present in canine atopic skin.

Santoro D1Archer L2Kelley K3.

Author information

Abstract

The use of dogs as animal model for human atopic dermatitis (AD) is well known. Striking similarities in the pathogenesis of AD have been demonstrated. Similar alteration of host defense peptides (HDP) have been identified in both species. However, the ultrastructural/molecular alterations associated with HDPs secretion in AD have not been elucidated. We were able to use a multidisciplinary approach to investigate the secretion of HDP in canine skin. The contemporary use of indirect immunofluorescence, ELISA and scanning immune-electron microscopy gave fundamental insights in the pathomechanism of HDP alteration in AD. An increased intracellular expression and a reduced secretion of HDPs is present in atopic skin. An increased presence of HDPs was seen on the surface of atopic skin. These results suggested a defective secretion and an increased adhesion of HDPs to atopic corneocytes might be the reason of the reduced killing activity of HDPs in AD.

Un rilascio difettoso di peptidi di difesa ospite è presente nella pelle atopica del cane

L’uso di cani come modello animale per la dermatite atopica umana (AD) è ben noto. Somiglianze sorprendenti nella patogenesi dell’AD sono state dimostrate. Alterazioni simili dei peptidi di difesa dell’ospite (HDP) sono state identificate in entrambe le specie. Tuttavia, le alterazioni ultrastrutturali / molecolari associate alla secrezione di HDP nell’AD non sono state chiarite. Siamo stati in grado di utilizzare un approccio multidisciplinare per indagare la secrezione di HDP nella pelle canina. L’uso contemporaneo di immunofluorescenza indiretta, ELISA e microscopia a scansione immune di elettroni ha fornito approfondimenti fondamentali sul meccanismo patogenetico di alterazione HDP in AD. Una maggiore espressione intracellulare e una ridotta secrezione di HDP sono presenti nella pelle atopica. Una maggiore presenza di HDP è stata osservata sulla superficie della pelle atopica. Questi risultati hanno suggerito una secrezione difettosa e una maggiore adesione degli HDP ai corneociti atopici alla ridotta attività di uccisione degli HDP nell’AD.