Dermatite nel cane e vitamina E
Per dermatite si intende un processo infiammatorio della pelle. Molti cani ne soffrono e possono essere trattati con successo, sia oralmente sia per via cutanea, con la vitamina E; in particolare ne traggono beneficio i cani colpiti da dermatite atopica. Un recente studio pubblicato su una rivista autorevole del settore lo evidenzia.
Focus sulle dermatiti nel cane
Sintomi
Il cane manifesta la dermatite grattandosi intensamente in uno o più punti della pelle. La cute si arrossa, si desquama e possono comparire vescicole e pustole. A questi si associano dei sintomi generali in base alla causa scatenante.
Cause
Le dermatiti nel cane possono essere ricondotte a varie cause: punture di insetti, parassiti, sostanze chimiche, alimenti, disturbi ormonali, stress e allergie.
Cure
La cura consiste nell’allontanare l’elemento che ha originato la malattia, trattare l’animale in modo specifico secondo il caso, lenire la pelle e renderla migliore e più resistente.
Dermatite atopica
Una valutazione a parte deve essere fatta per la dermatite atopica.
Sintomi
Prurito intenso in tutto il corpo dell’animale, talvolta associato a starnuti e congiuntivite.
Causa
Attualmente non si conosce la causa, accertata è la predisposizione genetica.
Cura
Per la cura di questa dermatite è stato dimostrato l’utile impiego della vitamina E grazie a uno studio specifico durato 8 settimane.
Ventinove cani con dermatite atopica sono stati divisi in due gruppi. Il primo, costituito da 14 cani, è stato trattato con vitamina E per via orale; il secondo, formato da 15 cani, è stato trattato solo con olio minerale come placebo. In entrambi i gruppi sono stati valutati all’inizio, alla fine delle studio e ogni due settimane i sintomi e i markers dello stress ossidativo.
Il gruppo trattato con vitamina E ha presentato rispetto al placebo una netta riduzione dei sintomi della malattia e dello stress ossidativo.
La vitamina E è necessaria per il cane
E’ un antiossidante per eccellenza, migliora il mantello dell’animale, la funzione cardio-vascolare e muscolare, il sistema immunitario e l’apparato riproduttivo.
La vitamina E applicata sulla pelle, dopo un rapido assorbimento, idrata, lenisce la cute dell’animale e ne riduce lo stato infiammatorio.
E importante quindi utilizzare la vitamina E, in particolare nei cani con dermatite atopica e in generale nei cani con problemi di pelle, sia oralmente, come indicato dallo studio, sia localmente per rendere la cute migliore, meno reattiva e per contribuire a ridurre il fastidioso prurito all’animale.
I prodotti della linea Phílopet sono tutti a base di vitamina E naturale.
L’integrazione di vitamina E nei cani con dermatite atopica: miglioramento clinico e gli effetti sui marker dello stress ossidativo Bassi livelli nel plasma della concentrazione di vitamina E sono stati evidenziati nei cani con dermatite atopica (CAD). Il fine del presente studio è di determinare gli effetti di una supplementazione di vitamina E per otto settimane sui segni clinici in cani con dermatite atopica (Indice di dermatite atopica canina in estensione e severità, CADESI-03 punteggio e intensità di prurito). I livelli dei marker relativi allo stress ossidativo (livelli plasmatici di malondialdeide e della totale capacità antiossidante – TAC, livelli ematici di glutatione perossidasi e eritrocito superossido dismutasi, livelli plasmatici e cutanei di vitamina E) sono stati determinati. Ventinove cani con CAD sono stati arruolati nello studio. Quattordici hanno ricevuto vitamina E (8,1 UI per Kg ogni giorno per via orale) e quindici hanno ricevuto olio minerale come placebo, sempre per via orale. Tutti i cani sono stati trattati con antistaminico (fexofenadina). Il livelli dei markers relativi allo stress ossidativo (a eccezione del livello cutaneo della vitamina E) CADESI-03 e l’intensità del prurito sono stati valutati all’inizio dello studio e ogni due settimane. Il livello cutaneo della vitamina E è stato determinato all’inizio e alla fine del trattamento. Significativi più alti livelli plasmatici di vitamina E e TAC sono stati osservati nel gruppo trattato con vitamina E rispetto al placebo. ll punteggio CADESI-03 determinato nel gruppo trattato con vitamina E era significativamente più basso rispetto al placebo. I risultati di questo studio supportano l’integrazione di vitamina E nei cani con dermatite atopica.