Il tea tree oil è utile per curare le dermatiti del cane

Il tea tree oil è utile per curare le dermatiti del cane

È risaputo e dimostrato che il tea tree oil (olio essenziale estratto dalla melaleuca) ha un’azione antibatterica e antifungina. Meno nota è la sua efficacia terapeutica nei casi di dermatite acuta e cronica del cane, in particolare, in quelli in cui è presente prurito e alopecia. A dimostrazione di ciò è stato realizzato uno studio randomizzato in doppio cieco in cui 57 cani, con vari tipi di dermatiti, sono stati trattati parte, con una crema a base di tea tree oil e parte con una crema dermatologica . Gli animali curati con la preparazione a base di tea tree oil hanno avuto una remissione dei sintomi in percentuale superiore rispetto al controllo e in minor tempo senza effetti collaterali.

L’OTO puliorecchie PhiloPet, indicato per la pulizia quotidiana delle orecchie del nostro cane, contiene tea tree oil.

A seguire l’abstract dell’articolo in originale e tradotto

Dtsch Tierarztl Wochenschr. 2004 Oct;111(10):408-14.1

Topical tea tree oil effective in canine localised pruritic dermatitis–a multi-centre randomised double-blind controlled clinical trial in the veterinary practice

J Reichling 1J Fitzi, K HellmannT WegenerS BucherR Saller

Affiliations expand PMID: 15568640

Abstract

Tea tree oil, a volatile oil, is well known for its broad antibacterial and antifungal activity. A standardised and stabilised 10% tea tree oil cream was tested against a commercial skin care cream (control cream) in the management of canine localised acute and chronic dermatitis. Fifty-seven dogs with clinical manifestations of mostly pruritic skin lesions or alterations, skin fold pyodermas and other forms of dermatitis, corroborated by predominantly positive fungal and bacterial skin isolates, were enrolled by seven practising veterinarians and randomly allocated to two study groups (28:29) and were treated twice daily with a blinded topical preparation. After 10 days of treatment, success rates of 71% for the tea tree oil cream and 41% for the control cream (over-all efficacy documented by the veterinary investigator) differed significantly (p = 0.04), favouring tea tree oil cream treatment. Accordingly on day 10, the tea tree oil cream caused significantly faster relief than the control cream (p = 0.04) for two common clinical dermatitis signs, pruritus (occurring in 84 % of dogs) and alopecia. Only one adverse event was reported in the tea tree oil group (suspected not to be causally related to the study drug) and none in the control cream group. The tested herbal cream appears to be a fast-acting safe alternative to conventional therapy for symptomatic treatment of canine localised dermatitis with pruritus.

Efficacia di un trattamento topico a base di tea tree oil nelle dermatiti con prurito del cane – un studio multi centrico randomizzato in doppio cieco controllato da veterinari clinici

Il tea tree oil è un olio volatile noto per l’ampia attività antibatterica e antifungina. Una crema standardizzata e stabilizzata al 10% di tea tree oil è stata confrontata con una crema dermatologica del commercio (test controllo) per trattare le dermatiti acute e croniche del cane. 57 cani con manifestazioni cliniche di prurito, lesioni e alterazioni della cute, piodermatiti nelle pieghe cutanee e altre forme di dermatite caratterizzate dalla presenza di funghi e batteri, sono stati presi in esame da 7 veterinari e a random inseriti in due gruppi di studio (28 – 29) e trattati due volte al giorno con una preparazione topica di cui i clinici non conoscevano la composizione. Dopo 10 gg di trattamento si è osservato un positivo effetto terapeutico per la crema al tea tree oil del 71% contro il 41% della crema di controllo (efficacia documentata dai veterinari clinici) con differente significatività (p=0.04) in favore della terapia con la crema al tea tree oil. Di conseguenza al  decimo giorno la crema al tea tree oil ha rapidamente dato un sollievo all’animale rispetto al controllo (p=0.04) relativamente ai due comuni segni clinici comuni: prurito (presente nell’84% dei cani) e l’alopecia. Solo una reazione avversa è stata riportata nel gruppo trattato con la crema al tea tree oil (sospetto di non essere casualmente correlato al farmaco in studio) e nessuna nel gruppo di controllo. La crema a base dell’estratto vegetale sembra essere sicura, di rapida azione e rappresentare un’alternativa alle terapie convenzionali per il trattamento delle dermatiti localizzate del cane con prurito.