La dieta dei cani antidroga che può essere utile per il tuo cane

I cani antidroga svolgono un lavoro importante e faticoso. Devono mantenere uno standard fisico elevato e conservare in buona efficienza l’olfatto. Per questo motivo la dieta deve essere bilanciata per fornire l’energia necessaria per far fronte al compito per il quale sono addestrati e per prevenire i processi ossidativi. Ultimamente si è cercato di capire se un’integrazione appropriata possa migliorare le performance di questi animali. Alcuni cani sono stati quindi alimentati con una dieta base e altri con la stessa dieta additivata di aminoacidi ramificati, vitamine e carnitina. Il gruppo trattato rispetto al controllo ha dimostrato di avere migliore efficienza cardiaca e minori tempi di recupero. L’analisi del loro sangue  ha evidenziato inoltre una bassa concentrazione di tutti quegli enzimi che esprimono la presenza di un danno muscolare.

I dati ottenuti indicano quindi che questo tipo di integrazione è ottimale per i cani antidroga. La stessa può  essere utile anche per tutti i cani si trovano in una condizione di surmenage.

A seguito l’abstract dell’articolo in originale e tradotto

PLoS One. 2019 Jun 14;14(6):e0218275. doi: 10.1371/journal.pone.0218275. eCollection 2019.

Benefits of dietary supplements on the physical fitness of German Shepherd dogs during a drug detection training course.

Menchetti L1Guelfi G1Speranza R2Carotenuto P2Moscati L3Diverio S1.

Author information

Abstract

A high standard of physical fitness is an essential characteristic of drug detection dogs because it affects not only their ability to sustain high activity levels but also their attention and olfaction efficiency. Nutritional supplements could improve physical fitness by modulating energy metabolism, oxidative processes, and perceived fatigue. The aim of this study was to investigate the physiological and biochemical changes induced by submaximal exercise on drug detection dogs (German Shepherd breed) and to assess whether a dietary supplement improves their physical fitness. During a drug detection dog training course, seven dogs were fed with a basal diet (Control Group) for three-month period, while a further seven dogs were fed with a basal diet as well as a daily nutritional supplement containing branched-chain and limiting amino acids, carnitine, vitamins, and octacosanol (Treatment Group). At the end of this period, individual physical fitness was assessed by making each subject take a graded treadmill exercise test. A human heart rate monitor system was used to record the dog’s heart rate (HR) during the treadmill exercise and the subsequent recovery period. The parameters related to HR were analysed using nonparametric statistics. Blood samples were collected before starting the nutritional supplement treatment, before and after the treadmill exercise and following recovery. Linear mixed models were used. The dietary supplements accelerated HR recovery, as demonstrated by the lower HR after recovery (P<0.05) and Time constants of HR decay (P<0.05), and by the higher Absolute HR Recovered (P<0.05) recorded in the Treatment group compared with the Control dogs. The supplemented dogs showed the lowest concentrations of creatine kinase (CK; P<0.001), aspartate aminotransferase (AST, P<0.05) and non-esterified fatty acids (NEFA; P<0.01) suggesting a reduction in muscle damage and improvement of energy metabolism. These data suggest that this combined supplement can significantly enhance the physical fitness of drug detection dogs.

Benefici di una dieta integrata nei German Shepherd durante l’addestramento per individuare sostanze stupefacenti

L’alto standard fisico è una caratteristica essenziale dei cani antidroga perché essi non solo devono mantenere la loro abilità ma sostenere un lavoro intenso e mantenere efficiente il loro olfatto. L’integrazione nutrizionale può migliorare le prestazioni modulando l’energia del metabolismo, i processi ossidativi e la percezione della fatica. Lo scopo del seguente studio è investigare i cambiamenti fisiologici e biochimici indotti dall’ esercizio di questi cani antidroga (German Shepherd) e di valutare se alcuni integratori migliorano le prestazioni fisiche. Durante un addestramento finalizzato  alla ricerca delle sostanze stupefacenti, 7 cani sono stati alimentati con una dieta base (gruppo di controllo) per un periodo di tre mesi, mentre altri 7 cani sono stati alimentati con la stessa dieta base con un supplemento che contiene aminoacidi ramificati, octacosanol, vitamine e carnitina (gruppo trattato). Alla fine di questo periodo sono state valutate le prestazioni fisiche tramite test. Un sistema di monitoraggio cardiaco impiegato in umana è stato utilizzato per valutare la funzionalità del cuore HR (frequenza cardiaca) durate gli esercizi e in seguito nel periodo di recupero. I parametri relativi all’HR sono stati analizzati impiegando parametri non statistici. Campioni di sangue sono stati prelevati prima dell’inizio del trattamento, prima e dopo gli esercizi test e dopo il periodo di recupero. Sono stati utilizzati modelli misti lineari. La dieta suppletiva ha accelerato l’HR di recupero, ciò dimostrato da un più basso HR dopo il riposo (P<0.05), dal tempo costante di decadimento dell’HR (P<0.05) e da un più alto valore HR di recupero (P<0.05) registrati nel gruppo in trattamento rispetto al gruppo di controllo. I cani alimentati con l’integrazione hanno avuto le più basse concentrazioni di creatina chinasi (CK; P<0.001), aspartato aminotransferasi (ATS, P<0.05) e di acidi grassi non esterificati (NEFA; P< 0.05) che esprimono una riduzione del danno muscolare e un incremento dell’energia metabolica. I dati suggeriscono che questa combinazione di elementi può migliorare le prestazioni fisiche dei cani antidroga.

Leonardo Soregaroli

Medico Veterinario