Tre sono gli elementi principali da analizzare per comprendere la perdita di pelo del TUO cane.
- Razza: ci sono razze che perdono il pelo regolarmente durante tutto l’anno (pastore tedesco), altre come il barboncino che non lo perdono mai.
- Clima: in alcuni cani, soprattutto quelli che vivono all’esterno e risentono delle variazioni della temperatura, è più evidente la muta stagionale; situazione in cui il pelo vecchio e danneggiato viene rapidamente sostituito da quello nuovo.
- Stato di salute dell’animale: infiammazioni della pelle, allergie, presenza di parassiti, funghi, problemi ormonali, psicologici, carenze nutrizionali contribuiscono alla perdita di pelo.
Come avviene la perdita di pelo può essere d’aiuto per risalire alla causa:
- Il diradamento a chiazze o in aree circoscritte del corpo suggerisce un problema di salute;
- la caduta di pelo uniforme e diffusa suggerisce un ricambio del mantello naturale.
Cure
A parte i problemi di salute, per i quali si rimanda a una valutazione approfondita del veterinario e a terapie mirate, le due aree di intervento per limitare la caduta di pelo e migliorarne l’aspetto sono l’alimentazione e l’igiene.
Un’alimentazione sana, varia, con cibi digeribili, integrata periodicamente con vitamine, sali minerali e acidi grassi omega 3 favorisce la crescita di un mantello folto e lucente.
Così pure l’igiene del cane è determinante, anche se purtroppo trascurata. Viene spesso sottovalutato che i cani vivono principalmente al chiuso in ambienti condizionati, non naturali e quando vanno all’aria aperta sono esposti a smog e a polveri sottini; condizioni che irritano la pelle la disidratano e la rendono reattiva.
Lavare con frequenza l’animale o effettuare una quotidiana toelettatura con prodotti idonei, sicuri e non aggressivi aiuta a limitare la caduta di pelo.
Un principio naturale può essere di grande aiuto per rendere migliore il mantello e limitarne il diradamento: la lecitina.
La lecitina è un emulsionante che si trova in natura usato nella cosmesi dell’uomo come emolliente e idratante; sulla pelle svolge un’azione nutriente, elasticizzante e anti-desquamante.
Essendo inoltre un composto formato da una parte grassa e una affine all’acqua una volta applicato sul mantello del cane lega le molecole di sporco e le rende facilmente asportabili con un panno o spazzola.
Bisogna infine tenere presente che una pelle e pelo in buone condizioni sono meno aggrediti da parassiti e funghi.
Tutti i prodotti della linea PhiloPet contengono lecitina.
Leonardo Soregaroli
Medico Veterinario