Il diabete mellito, malattia molto frequente nell’uomo caratterizzata da un aumento degli zuccheri nel sangue e da carenza di insulina, è spesso diagnosticata anche nel cane. L’animale colpito manifesta aumento della sete, dell’appetito, della diuresi e perdita di peso. Non si conoscono attualmente con precisione i fattori che influiscono negativamente sull’andamento della malattia e tanto meno l’aspettativa di vita del cane. Un’indagine fatta su un discreto numero di animali presso una Clinica Veterinaria ha cercato di fare chiarezza sull’argomento. Dall’analisi è emerso che i cani ammalati vivono abbastanza a lungo. L’unico elemento sfavorevole sul decorso e sull’esito della malattia è rappresentato dall’aumento dei fosfati nel sangue. I cani diabetici devono quindi essere monitorati per questo valore, che deve essere tenuto basso, oltre ovviamente seguire una dieta con basso tenore di zuccheri.
Leonardo Soregaroli
Medico Veterinario
A seguito l’abstract dell’articolo in originale e tradotto
Vet Rec. 2019 Oct 3. pii: vetrec-2018-105227. doi: 10.1136/vr.105227. [Epub ahead of print]
Survival estimates and outcome predictors in dogs with newly diagnosed diabetes mellitus treated in a veterinary teaching hospital.
Tardo AM1, Del Baldo F1, Dondi F1, Pietra M1, Chiocchetti R1, Fracassi F2.
1 Department of Veterinary Medical Sciences, University of Bologna, Ozzano dell’Emilia, Italy.
2Department of Veterinary Medical Sciences, University of Bologna, Ozzano dell’Emilia, Italy federico.fracassi@unibo.it.
Abstract
BACKGROUND: Diabetes mellitus (DM) is one of the most common endocrine disorders in dogs, but prognostic factors are still largely unknown. The aim of this retrospective, single-centre, case series study was to determine overall survival time and identify the prognostic value of several clinical and clinicopathological variables in dogs with newly diagnosed DM.
METHODS: Cases of DM were identified within the electronic medical records of one referral centre. Sixty-eight dogs with DM were included. Cox proportional hazards models were used to analyse variables associated with survival.
RESULTS: The median survival time was 964 days (range 22-3140). In multivariable model analysis, length of survival was significantly shorter for dogs with higher haematocrit value (hazard ratio (HR) 1.06, 95 per cent confidence interval (CI) 1.00 to 1.13) and higher serum phosphate concentrations (HR 1.83, 95 per cent CI 1.13 to 2.97). Serum phosphate concentrations were above the reference interval in 24 of 65 (37 per cent) dogs.
CONCLUSION: Diabetic dogs have a good life expectancy. Hyperphosphataemia is a relatively common finding in dogs with newly diagnosed DM and represents a negative prognostic factor. The presence of pancreatitis might not be associated with an unfavourable outcome.
Stima di sopravvivenza e fattori prognostici in cani con recente diagnosi di diabete mellito trattati in una clinica veterinaria
Quadro: Il diabete mellito è una delle patologie endocrine più comuni nei cani, purtroppo i fattori prognostici della malattia sono ampiamente sconosciuti. Lo scopo di questo studio retrospettivo, da unico centro e su serie di casi esaminati, è di determinare il tempo di sopravvivenza e il valore prognostico del diabete mellito associato a molti quadri clinici e clinico-patologici comuni nei cani.
Medodi: casi di diabete mellito sono stati identificati tramite strumenti elettromedicali dal centro di referenza. 68 cani con diabete mellito sono stati osservati. I modelli Cox hazard proporzionale sono stati impiegati per analizzare le variabili associate ai tempi di sopravvivenza.
Risultati: il tempo di sopravvivenza medio è stato di 964 giorni ( range 22-3140). Nei modelli multi-variabili di analisi la sopravvivenza è stata significativamente più corta per i cani con un alto ematocrito (hazard ratio di 1.06.95 per cento, intervallo di confidenza da 1.00 a 1.13) e un’alta concentrazione di fosfati (HR 1.83,95 per cento, CI da 1.13 a 2.97).
La concentrazione nel siero dei fosfati era sopra l’intervallo di referenza in 24 cani su 65 (37%).
Conclusioni: i cani con il diabete hanno una buona aspettativa di vita. L’iperfosfatemia è relativamente un dato comune che si riscontra nei cani con recente diagnosi di diabete mellito e rappresenta un dato di prognosi negativo. La presenza di pancreatiti può non essere associata a un risultato sfavorevole.