Un gesto semplice per mantenere sana la bocca del tuo cane

Alcune razze di cane, come lo Yorkshire terriers, sono particolarmente esposte allo sviluppo di gengiviti e periodontiti. Da indagini approfondite è emerso che queste malattie del cavo orale sono presenti sin dalla giovane età dell’animale  e incrementano più del doppio con il passare del tempo. I canini sono tra i denti i più colpiti  e  gli incisivi più dei molari e dei premolari.

Purtroppo la pulizia del cavo orale con gli appositi spazzolini e dentifrici per cani, pur essendo utile, non  sempre è sufficiente per prevenire queste patologie. È necessario quindi adottare un intervento più incisivo,  tollerato dal cane e facile da praticare per il proprietario.

Philopet ha ideato un ORO spray naturale a base di oli essenziali e propoli finalizzato a limitare lo sviluppo dei microrganismi, a decongestionare le gengive e a proteggere la mucosa buccale. L’applicazione è molto semplice, basta sollevare il labbro del cane e spruzzare sull’arcata dentale. La preparazione non contenendo alcol è ben tollerata dall’animale.

A seguito l’abstract dell’articolo in originale  e tradotto

BMC Vet Res. 2019 Jun 21;15(1):207. doi: 10.1186/s12917-019-1923-8.

A longitudinal assessment of periodontal disease in Yorkshire terriers.

Wallis C1Pesci I2Colyer A2Milella L3Southerden P4Holcombe LJ2Desforges N2.

Author information

Abstract

BACKGROUND: Periodontal disease is the most common oral disease of dogs and has been associated with systemic disease. The purpose of the present study was to determine the extent of periodontal disease in a population of Yorkshire terrier dogs with and without a tooth brushing regimen. Each dog was assessed under general anaesthesia two to five times between 37 and 78 weeks of age. The extent of gingivitis and periodontitis was ascertained for every tooth in the mouth. Gingivitis was measured using time to bleeding on probing, and periodontitis was based on extent of clinical attachment loss (probing depth, gingival recession and furcation exposure).

RESULTS: Of the 49 dogs assessed at 37 weeks of age, 98% had at least one tooth or aspect with early periodontitis (PD2, < 25% attachment loss). The average percentage of teeth with periodontitis in the mouth was 29.6% with 95% confidence interval (23.6, 36.4). The odds of early periodontitis was 2.74 (2.23, 3.37) times higher at 78 weeks of age compared to 37 weeks of age. The canine teeth had a significantly higher probability of periodontitis compared to all other tooth types at both 37 and 78 weeks of age (p < 0.001). In addition, at the same time points, the incisors had a significantly higher probability of periodontitis compared to the molars and premolars (p < 0.001).

CONCLUSIONS: Breeds of dog that are susceptible to developing periodontitis, such as Yorkshire terriers, require effective treatments for the prevention of periodontal disease from a young age. Although tooth brushing is one of the most effective methods when it comes to preventative homecare, this is not always realistic, as was found in this study. Therefore alternative ways to retard or prevent plaque accumulation that are practical for both dogs and their owners are required.

Analisi longitudinale delle malattie periodontali nei Yorkshire terriers

Quadro: le periodontiti sono le più comuni malattie del cavo orale dei cani e sono associate a malattie sistemiche. Lo scopo di questo studio è di determinare quanto incidono queste patologie nella popolazione dei cani Yorkshire terriers sia nei soggetti che sono stati sottoposti a pulizia dentale sia non. Ogni cane è stato analizzato sotto anestesia da 2 a 5 volte tra la 37° e la 78° settimana di vita. La presenza di gengivite e di periodontite è stata accertata per ogni dente del cavo orale. La gengivite è stata misurata utilizzando  il tempo di sanguinamento durante il sondaggio, mentre la presenza di periodontite osservando l’entità di perdita di attacco  del dente (profondità, recessione gengivale, esposizione alla formazione).

Risultati: dei 49 cani analizzati alla 37° settimana di età, il 98% avevano almeno un dente compromesso o con  principio di periodontite (PD2, < 25% di perdita di attacco). La percentuale media dei denti con periodontite nella bocca era di 29,6%, con il 95% di intervallo di confidenza (23.6, 36.4). La probabilità di sviluppo di un principio di periodontite era di 2.74 (2.23, 3.37) volte più alta alla 78° settimana di vita. I denti canini risultavano i più colpiti con un incidenza di periodontite rispetto a tutti gli altri tipi di denti più alta, sia alla 37° sia alla 78° settimana di vita (p<0.001). Allo stesso modo, gli incisivi avevano una più alta probabilità di sviluppo di periodontite rispetto ai molari e ai premolari (p<0.001).

Conclusioni: le razze di cani che sono suscettibili allo sviluppo di periodontite, come lo Yorkshire terriers, richiedono dei trattamenti di prevenzione per evitare la formazione delle stesse sin dalla giovane età. Sebbene la pulizia dei denti con gli appositi spazzolini sia un metodo efficace da praticare a casa, può non essere sempre sufficiente, come è emerso dallo studio. Metodi alternativi consistono nel ritardare o prevenire lo sviluppo della placca  che sono pratici sia per i cani sia per i loro proprietari.